sabato 26 giugno 2010

comunicato stampa

Spett.le Redazione,

Con la presente vi chiediamo cortesemente di pubblicare sulla vostra rivista il comunicato stampa qui allegato.

Ringraziando per la cortesia, porgiamo distinti saluti

Maurizio Tavagnutti

 

COMUNICATO STAMPA

 

Complice forse la prematura fuoriuscita dal mondiale dell’Italia o forse la reale curiosità da parte dei giovani verso il mondo misterioso delle esplorazioni extraeuropee ma, l’altra sera nella sala dei Musei Provinciali di Borgo castello a Gorizia, si è registrato un notevole afflusso di  persone curiose di conoscere.

Soprattutto sono stati i giovani che, con le loro domande hanno ravvivato la serata registrando così, in tempo di “mondiali”, un successo insperato. 

Organizzata dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” e con il patrocinio della Provincia di Gorizia giovedì 24 giugno, presso la sala dei Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia, si è svolta una serata di proiezioni e ricca di suggestioni. La brasiliana, dott.ssa Soraya Ayub, responsabile del Technical and Scientific Projects, la sezione scientifica di AKAKOR Geographical Exploring, ha intrattenuto un folto pubblico raccontando le varie vicissitudini che hanno accompagnato gli esploratori durante le numerose esplorazioni amazzoniche e nei deserti del continente sudamericano alla ricerca di cavità e reperti archeologici.

Durante la serata è stato proiettato un filmato, eseguito da questa associazione, durante una spedizione in Bolivia denominata “Jurassic Cave 2009” da cui sono emerse le numerose difficoltà dovute al superamento di un tratto della foresta amazzonica per raggiungere la zona d’esplorazione.

La dott.ssa Soraya Ayub si è poi soffermata ad illustrare i prossimi impegni che la sua associazione dovrà a breve affrontare, in particolare ha introdotto un secondo filmato riguardante la spedizione “Terre Alte 2010 – Uyuni/Avaroa” in partenza il prossimo mese.

Un impegno che si prolungherà per parte del mese di luglio e tutto agosto, che sarà, da una parte la diretta conseguenza di Jurassic Cave 2009, in quanto vedrà AKAKOR Geographical Exploring impegnata una settimana a Torotoro (Cochabamba) per continuare la ricerca e la topografia di grotte situate nel Parco Nazionale, e dall’altra una attività geografica, archeologica, idrogeologica e geologica che coinvolgerà il team per 3 settimane a più di 4.500 metri di altitudine, a cavallo tra Bolivia e Cile, in mezzo a paesaggi e luoghi mozzafiato come il Salar di Uyuni, le Lagune Colorate, le barriere coralline fossili e il vulcano Licancahur.

 

Nessun commento:

Posta un commento