Ha avuto inizio ed è in pieno svolgimento il primo corso di speleologia della neonata “Scuola di Speleologia Isontina” che vede riuniti ben tre gruppi isontini in un unico progetto didattico. L’ambiziosa iniziativa che è stata voluta precisamente dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia, dal Gruppo Speleologico “ Talpe del Carso” di Doberdò e dal Gruppo Speleologico Monfalconese A.d.F. di Monfalcone ha riscosso fin da subito il plauso della Provincia di Gorizia, attraverso l’assessore allo sport sig.a Sara Vito, e soprattutto dai giovani a giudicare anche dal numero degli allievi iscritti, ben quattordici !!
La novità assoluta che caratterizza questa prima edizione e dei tempi che stanno cambiando è rappresentata dal folto gruppo femminile presente tra gli iscritti al punto da costituire quasi il 50% del totale degli allievi dell’intero corso.
“Uniti per crescere”. E’ questo il motto fortunato che ha accompagnato la nascita della nuova interessante iniziativa nella provincia di Gorizia;
Nata come un primo progetto pilota che, forse in futuro prenderà piede e potrà svilupparsi sull’intero territorio regionale, almeno questo è l’auspicio del coordinatore regionale C.N.S.S. – S.S.I. del Friuli Venezia Giulia, sig. Mauro Kraus che è stato presente alla prima lezione del corso svoltasi a Monfalcone.
Il grande numero degli allievi iscritti rappresenta indubbiamente un successo ma, non è il solo visto che fin da subito
Per informazioni e per saperne di più basta andare sul sito www.scuolaspeleoisontina.it
Nessun commento:
Posta un commento