martedì 25 ottobre 2011

mostra ammoniti - Monfalcone 19.11-27.12.2011

Mostra Ammoniti

Mostra Ammoniti
Monfalcone (GO) Palazzetto Veneto via S. Ambrogio -  dal 19 nomebre al 27 dicembre 2011

Inaugurazione,
sabato 19 novembre 2011 alle ore 18.00

Dettagliata descrizione dell'iniziativa
La mostra paleontologica "Ammoniti" che veniamo a proporre è relativa ad un particolare gruppo ormai estinto di caratteristici molluschi cefalopodi fossili, dalla forma a spirale, che anticamente popolavano i mari della Tetide. La mostra, unica nel suo genere, non è mai stata realizzata nella Regione Friuli Venezia Giulia, e nelle regioni vicine; comprende una esposizione di significativi e rari reperti fossili provenienti dai principali affioramenti del mondo: Madagascar, Marocco, Nigeria, Timor ecc.
L'esposizione è stata progettata e ideata per scopi didattico divulgativi ed è rivolta alle scolaresche d'ogni ordine e grado, ai cittadini tutti ed agli appassionati della materia.
Si snoderà lungo un percorso rappresentato da pannelli schematici attraverso i quali il visitatore sarà guidato alla conoscenza di questi strani ed affascinanti cefalopodi fossili, alla loro diversificata morfologia, ai modi di vita e alla loro classificazione; seguiranno delle bacheche contenenti i reperti fossili a rappresentare i principali Ordini e Famiglie a partire dalle epoche più antiche per giungere al periodo Cretacico coincidente con la loro estinzione.

INGRESSO LIBERO
ORARIO E LOCANDINA

INGRESSO LIBERO
INVITO

La valenza scientifica sarà garantita dai nostri geologi coadiuvati dalla esperienza professionale e scientifica del dot. Geologo Bacchia Flavio di Trieste.
Per l'occasione verrà presentato e messo a disposizione del pubblico un CR-ROM interattivo che raccoglierà ed illustrerà in modo più dettagliato tutti i pannelli della mostra stessa.
E' nostra intenzione riuscire a realizzare la stampa del catalogo guida alla mostra.
Così come da noi dimostrato in altre occasioni simili, rivolgeremo particolare attenzione alle scolaresche organizzando opportune visite guidate.

La mostra comprende:
reperti paleontologici di alta qualità e valenza scientifica rigorosamente determinati (genere e specie) appartenenti alle principali famiglie e tipologie a rappresentare la loro evoluzione nelle dimensione e nella forma durate l'era primaria e secondaria.

A corredo della mostra stessa, saranno predisposti dei pannelli didattici che illustreranno le caratteristiche delle varie specie, la loro evoluzione, i modi di vita, la loro estinzione e le varie tipologie.
Sarà realizzato un CD ROM interattivo con valenza didattica ed il catalogo guida alla mostra.

Coinvolgimenti
Sarà realizzata in collaborazione della ditta ZOIC di Trieste che ci fornirà gran parte del materiale espositivo, e in collaborazione con L'università della Terza età del Monfalconese che assieme a noi garantirà l'apertura della mostra stessa.

Obiettivi prioritari
La mostra è stata progettata seguendo i seguenti obiettivi prioritari:
• Coadiuvare le insegnati alla diffusione e conoscenza della Storia della Terra attraverso i reperti fossili e la paleontologia.
• Toccare con mano; vivere attraverso i reperti fossili emozioni particolari che portino il visitatori ad immaginari mondo sconosciuti e particolari ambienti marini ormai scomparti.
• Rendere semplice, ed alla portata di tutti, una scienza normalmente riservata a specialisti ed appassionati.
• Contribuire alla crescita del patrimonio culturale della città.
Saranno previste visite guidate al mattino su appuntamento preventivo.

Rilevanza
Rilevanza alla mostra verrà data attraverso la stampa locale; l'affissione di locandine; gli uffici turistici regionali e attraverso il WEB con la realizzazione di un sito dedicato pubblicizzato attraverso Facebook.


 

Pagina in aggiornamento

Nessun commento:

Posta un commento