giovedì 17 giugno 2010

“Uyuni/Avaroa – Spedizione Terre Alte 2010”

Spett.le Redazione,

 

In un momento in cui sembra che il calcio sia la sola attrattiva, il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” crede che i giovani siano, in parte, ancora attratti dal mondo dell’avventura. Con la presente perciò vi chiedo cortesemente di poter darci una mano nel promuovere, attraverso la pubblicazione del comunicato stampa qui allegato, una serata dedicata al filmato d’avventura.

Ringraziandovi per la cortesia, porgo i miei distinti saluti

 

Il Presidente C.R.C. “C. Seppenhofer”

Maurizio Tavagnutti

 

----------------------------------------------------------------

COMUNICATO STAMPA

 

  Comunicare e rendere partecipi gli altri delle emozioni provate durante un’esplorazione o un’avventura estrema, è sempre stata la spinta propulsiva che spinge gli speleologi a proporsi verso un pubblico più vasto ed eterogeneo per valorizzare le proprie attività.

Questa volta, cogliendo la fortunata occasione della presenza nella nostra regione di alcuni rappresentanti di AKAKOR Geographical Exploring, un’associazione che opera prevalentemente in Sudamerica ma che ha all’attivo numerose esplorazioni estreme in varie parti del mondo tra cui: ………..

Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” ha voluto proporre alla cittadinanza una serata diversa e piena di emozioni con la proiezione di un filmato, eseguito da questa associazione, durante una spedizione in Bolivia. Sarà anche l’occasione per sentire dalla viva voce dei protagonisti il racconto delle avventure passate nel paese sudamericano.

“Uyuni/Avaroa – Spedizione Terre Alte 2010” : questo il tema della serata, sarà infatti il resoconto dei lavori svolti e la presentazione dei lavori ancora da svolgere in questo affascinante paese, il filo conduttore di una serata densa di emozioni.

Durante i mesi di luglio e agosto avrà luogo questa spedizione che sarà, da una parte la diretta conseguenza di Jurassic Cave 2009, in quanto vedrà AKAKOR Geographical Exploring impegnata una settimana a Torotoro (Cochabamba) per continuare la ricerca e la topografia di grotte situate nel Parco Nazionale, e dall’altra una attività geografica, archeologica, idrogeologica e geologica che coinvolgerà il team per 3 settimane a più di 4.500 metri di altitudine, a cavallo tra Bolivia e Cile, in mezzo a paesaggi e luoghi mozzafiato come il Salar di Uyuni, le Lagune Colorate, le barriere coralline fossili e il vulcano Licancahur.

Terre Alte è già iniziata in quanto c’è già un gruppo che sta lavorando assiduamente al progetto che essendo vasto, dinamico e innovativo richiede altri tecnici.

 

Giovedì 24 giugno2010, presso la Sala Conferenze dei Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia alle ore 19,00 sarà proiettato un filmato sulla recente spedizione speleologica in Bolivia seguirà il commento e le impressioni di viaggio fatte dai membri della spedizione stessa.

 

Si parlerà di Tiwanaku, la Piramide di Akapana, il lago Titicaca, la spedizione "Jurassic Cave 2009" e sarà presentata la spedizione di quest'anno "Terre Alte - Uyuni/Avaroa 2010".

 

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento