venerdì 22 luglio 2011

Comunicato stampa

 

VE-LA CONTO IN CARSO 2011

Come gia annunciato, è in programma per il 27-28 agosto la due giorni "Ve-la conto in Carso 2011" la seconda edizione della manifestazione aperta a tutti coloro che sono amanti della natura e delle sue potenziali attrattive.

Una singolare iniziativa promossa da tre società veliche e una speleologica per una iniziativa davvero unica. Nei due giorni di manifestazione i velisti e gli speleologi si scambieranno reciprocamente i ruoli; sabato 27 saranno gli speleologi, non certo avezzi alla vita marinara, proveranno l’esperienza della barca a vela sotto la guida di provetti marinai della Società Nautica Laguna e dell’Albero Rosso Sailing Team e della Polisportiva “San Marco” mentre la domenica 28 sarà la volta dei velisti provare l’esperienza di un’esplorazione sotterranea in una grotta del Carso accompagnati dagli speleologi del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia. Per gli amanti della natura e delle bellezze della nostra regione sarà dunque un’occasione unica per conoscere gli aspetti più reconditi di un ambiente naturale che va dalla nostra costa all’entroterra carsico. In occasione di questa seconda edizione prenderanno parte alla veleggiata, per la prima volta, anche alcuni catamarani. Tutti gli speleologi sono invitati a partecipare a questa singolare manifestazione.

La manifestazione si concluderà nel castello di Gorizia con un ricco buffet a conclusione del quale saranno distribuiti i riconoscimenti ai vari partecipanti, saranno consegnate le coppe offerte dalle varie associazioni ed enti patrocinanti. La manifestazione gode del patrocinio del Comune e del Parco Culturale di Gorizia, della Provincia di Gorizia e della Federazione Speleologica Isontina,


Di seguito un breve riassunto delle attività in programma

Sabato 27.08  ritrovo al Villaggio del pescatore, briefing introduttivo alla manifestazione, formazione degli equipaggi ospiti che a bordo di barche a vela parteciperanno ad una regata dimostrativa nelle acque del nostro golfo per poi concludere la giornata al Villaggio del pescatore con un rinfresco, le istruzioni per la seconda giornata, domenica 28 che vedrà gli equipaggi dei marinai scambiarsi il ruolo di guida con gli esperti speleologi per la visita di una cavità carsica per poi ritrovarsi per il gran finale nella stupenda cornice del Castello di Gorizia per la, visita del maniero, premiazione, ringraziamenti di rito, musica e buffet in una cornice storico/naturalistica davvero unica.


Società Nautica Laguna - Villaggio del pescatore - tel. 040 208020 - 346 6819611
Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” - Gorizia, Via Graziadio Ascoli, 7  -tel. 329 7468095 - 0481 520537 - sede tel/fax 0481 82012
Alberorosso sailing team - Gorizia, Via Marega 21, Lucinico -tel. 328 7064296

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento