mercoledì 28 aprile 2010

gita scolastica sul Monte Sabotino con il Seppenhofer

Maurizio Tavagnutti


Organizzata dalla Scuola media “Ascoli” con la collaborazione del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” si è svolta oggi (28/04/2010) una gita scolastica sul Monte Sabotino.

Ben due classi del primo anno, sezione D ed E, coordinate dal professore Ezio Romano, hanno preso parte ad un’escursione guidata che ha visto i giovani allievi della “Ascoli” impegnati in una faticosa ma anche piacevole escursione su questo monte, simbolo di Gorizia.

Partiti dal paese di San Mauro i ragazzi hanno percorso con entusiasmo tutto il tragitto che dal paese porta alla cima del Sabotino passando per il rifugio sloveno e percorrendo un tratto della cresta del monte. I ragazzi, complice una giornata davvero splendida, hanno potuto osservare durante il lungo percorso il fiorire della natura e i vari fenomeni carsici presenti in superficie sulle martoriate rocce del monte.

La marcia è stata resa poi interessante dalle continue spiegazioni ed illustrazioni che la guida speleologica regionale, Maurizio Tavagnutti del “Seppenhofer” , ha fatto osservare agli studenti.

Sono state visitate alcune tra le più interessanti gallerie cannoniere della Prima Guerra Mondiale a cominciare da quella chiamata “Galleria del 3° tornante” per finire a visitare quella più complessa denominata “Galleria delle 8 cannoniere”. E’ stata anche l’occasione per far conoscere ai più giovani il sacrificio che i soldati dei due eserciti dovettero sopportare nei lunghi anni di guerra del 1915-18, un ripasso della storia che aveva visto proprio Gorizia quale principale protagonista.

L’accompagnamento della scolaresca rientra in una delle numerose iniziative che il “Seppenhofer” ha programmato nel corso del 2010, in una politica di avvicinamento dei più giovani alla conoscenza dell’ambiente che li circonda. Iniziative che possono essere realizzate solo attraverso la sensibilità degli insegnanti come il professor Ezio Romano e la disponibilità della direzione della Scuola media “Ascoli”.

Maurizio Tavagnutti

Nessun commento:

Posta un commento